Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

REGOLAMENTO

Per partecipare ad Itinerando Emilia Romagna:

1) Telefona e prenota
alla guida per conoscere ulteriori informazioni sull’iniziativa.

2) Valuta attentamente il grado di difficoltà
in base alla tua preparazione.

3) Indossa abbigliamento adeguato
pedule o altre calzature robuste, zaino, borraccia e riparo in caso di pioggia.

4) Rispetta
l’orario di partenza, il programma stabilito, le indicazioni della guida e l’ambiente.

Le quote sono da versare all’inizio della passeggiata o escursione previo rilascio di ricevuta. La fiscalizzazione è a carico della singola Guida o Associazione. Eventuali costi per animazioni, pernottamenti, degustazioni ecc. sono specificati in ogni singola iniziativa.

Passeggiata P

Itinerari semplici su sentieri agevoli
DISLIVELLO max 400 m
TEMPO di percorrenza max 4 ore
LUNGHEZZA percorso max 9 km

Escursione E

Itinerari che possono prevedere anche sentieri con tratti impegnativi
DISLIVELLO max 700 m
TEMPO di percorrenza max 6 ore
LUNGHEZZA percorso max 12 km

Escursione EE

Itinerari che possono prevedere sentieri disagevoli e forti pendii. Sono richiesti abbigliamento e preparazione fisica adeguata
DISLIVELLO max 900 m
TEMPO di percorrenza max 8 ore
LUNGHEZZA percorso max 20 km

Trekking T

Itinerari plurigiornalieri che richiedono una buona preparazione fisica

Mountain bike MTB

I percorsi si sviluppano principalmente su carrarecce e facili sentieri, e sono studiati evitando lunghe salite impegnative e prolungati tratti tecnici. Essi possono pertanto essere affrontati da chiunque abbia un po’ di confidenza con l’attività fisica prolungata.
Servono: mountain bike, o city bike munita di pneumatici un po’ ‘grassi’, e di rapporti leggeri (22x32/34) per i meno allenati; camera d’aria di scorta; zaino; abbigliamento “a cipolla” adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche (con mantellina antipioggia in caso di tempo minaccioso) e maglietta intima di ricambio da indossare in caso di sosta forzata; pranzo al sacco, o comunque qualcosa per nutrirsi anche quando siano previste “tavolate” (sempre facoltative); borraccia o sacca idrica con una quantità sufficiente di liquidi; casco obbligatorio.

 

1) Come partecipare ad ITINERANDO EMILIA ROMAGNA:

- La partecipazione ad ITINERANDO EMILIA ROMAGNA, è aperta a chiunque intenda aderire ad una passeggiata o escursione organizzata e gestita dagli Accompagnatori di PromAppennino.

- Ogni escursionista è tenuto a leggere attentamente le note del regolamento e ad uniformarsi alle sue indicazioni, particolarmente per ciò che riguarda la difficoltà del percorso, le note organizzative e le richieste effettuate dall’Accompagnatore nelle singole iniziative.

- E' obbligatorio, inoltre, contattare sempre l’Accompagnatore responsabile dell’iniziativa per conoscere in dettaglio le note tecniche, i punti di ritrovo, i costi e gli orari di partenza delle passeggiate o escursioni.

- I giovani che non hanno compiuto 14 anni di età possono partecipare accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la potestà.

2) Norme di comportamento per i partecipanti:

I partecipanti sono tenuti:

- A rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dagli Accompagnatori.

- A possedere una preparazione psicofisica, un abbigliamento ed un’attrezzatura adeguata alla passeggiata o escursione.

- A osservare un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, attenendosi alle disposizioni impartite dagli Accompagnatori.

- A seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.

- A gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l’ambiente venga lasciato senza tracce, così come lo si vorrebbe trovare, oltre a non raccogliere fiori, piante o erbe protette dai regolamenti vigenti.

- A collaborare con gli Accompagnatori per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre ad essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà.

3) Quali sono i rischi e le responsabilità:

Tutti gli Accompagnatori coinvolti nell’iniziativa ITINERANDO EMILIA ROMAGNA sono coperti da apposita polizza assicurativa (Responsabilità Civile Terzi) nei confronti di tutti i partecipanti “regolari” alle passeggiate o escursioni. Si declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima dell’inizio o dopo il termine della passeggiata o escursione.

4) Accettazione del regolamento

La partecipazione ad ITINERANDO EMILIA ROMAGNA comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

Share
FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

Le Guide di Itinerando


Itinerando Emilia Romagna - Toscana è un progetto a cura di PromAppennino. Coordinamento
a cura di Riccardo Solmi e Nicoletta Simboli.
  Fotografie
: Archivio Promappennino, Gemma Bonardi, Riccardo Solmi e altre Guide di Itinerando.

 
PromAppennino    regione-emilia-romagna    apt-emilia-romagna    unione-appenninoeverde    Trekking    ValliCimone    ModenaTur    visit emilia romagna